Perchè MelaMù

Melamù vuole rispondere a un’esigenza nuova, figlia di quest’epoca in cui gli animali domestici (categoria che comprende cani, gatti, uccelli, pesci, rettili, piccoli mammiferi, e che viene denominata anche con il termine inglese “pet”) hanno iniziato un processo di “umanizzazione” fino ad arrivare ad un vero e proprio processo di “parentizzazione”: i loro stili di vita, i loro diritti e bisogni si stanno approssimando a quelli umani.

Basti pensare che trent’anni fa per essere considerati animali “di casa” bastava sfiorarne i margini mentre oggi più della metà degli animali ha un posto riservato nella camera del proprio proprietario. Anche giuridicamente, i “pets” sono definiti esseri senzienti, ovvero dotati della capacità di sensazione, e in quanto tali meritevoli dell’attenzione e della cura degli umani.

Gli animali domestici riempiono di calore, compagnia e tenerezza la vita di milioni di persone che trovano in loro complicità, allegria e affetto corrisposto. L’amore che molti animali provano per l’essere umano, a differenza di quello che unisce o disunisce gli umani, tende ad aumentare quanto più tempo si vive insieme.

Melamù vuole offrire alle persone la possibilità di ricordare questo nuovo legame esistente, e renderlo magico attraverso le immagini.